Allarme pesticidi sulle mele europee.

Cosa dice la nuova ricerca?

fonte: studio condotto da Pesticide Action Network (PAN) Europe. I dati sono stati riportati da Il Salvagente (29 gennaio 2026) e La Repubblica (3 febbraio 2026).

2/9/2026

Le mele, spesso considerate il frutto più salutare, sono al centro di un nuovo allarme. Uno studio dell’associazione Pesticide Action Network (PAN Europe), ampiamente ripreso dalla stampa italiana a fine gennaio/inizio febbraio, ha analizzato 59 campioni di mele in 13 Paesi europei, Italia inclusa.

I risultati sono preoccupanti: l’85% dei frutti conteneva residui di più di un pesticida contemporaneamente, creando vere e proprie “cocktail” chimici. Tra i pesticidi più frequentemente trovati ci sono il thiacloprid e il bifentrin, entrambi classificati come neurotossici per lo sviluppo, e il boscalid, un fungicida molto comune. In un terzo dei campioni è stato rilevato almeno uno di questi pesticidi neurotossici.

Questo non significa che le mele siano pericolose da mangiare, ma suggerisce la massima prudenza, specialmente per i bambini. Il consiglio più semplice ed efficace? Lavare bene la frutta sotto acqua corrente e, se possibile, sbucciarla. Nella nostra farmacia trovate anche soluzioni detergenti specifiche, sicure ed efficaci, studiate per rimuovere i residui superficiali di pesticidi e cera, per gustare la vostra frutta con maggiore tranquillità.